E Prie Rosse - Via di Ravecca 54R, 16128 Genova - Tel. (+39) 010 251 2591 info@eprierosse.it

Sembrerebbe, ma non è così!

Genova è talmente ricca di ristoranti tradizionali da far pensare che i genovesi non mangino praticamente mai a casa!

Il Centro Storico pullula letteralmente di Trattorie, Osterie e Locande

…tutti locali simili a una prima occhiata: soffitti con travi in legno a vista, tavoli e sedie in legno massiccio, menù che ripropongono l’intera tradizione gastronomica di Genova e della Liguria.

Ma in questa Babele di profumi, sapori e tipica “accoglienza” liguri riconoscere il Ristorante giusto, quello tagliato su misura per te, non è un’impresa semplice, vero?!

Non possiamo e non vogliamo parlare degli altri Ristoranti nel Centro Storico, e a essere onesti nel quartiere di Ravecca per mangiare male bisogna proprio mettersi d’impegno, ma possiamo dirti cosa siamo noi: un atipico ristorante tipico.

Nel senso che proponiamo cucina tradizionale di Genova, senza seguire la tradizione.

Non facciamo cucina tipicamente ligure. O meglio, non solo. Tra un misto di salumi iberici, un piatto di pansoti al sugo di noci, vari formaggi nazionali e contaminazioni internazionali e uno stoccafisso accomodato, leggendo il nostro menù viene quasi voglia di giocare a “trova l’intruso”.

Perché ci piace che qui tutti si sentano a casa: i genovesi che mangiano solo alla genovese e i genovesi che della cucina genovese invece non ne possono più; gli stranieri che vogliono scoprire i sapori della tradizione ligure e quelli che invece hanno un po’ di nostalgia di casa.

Per rimanere in tema, di tipico ligure abbiamo l’arredamento e la posizione, non l’accoglienza. L’opinione comune vede l’ospitalità ligure un po’ “freddina” e questa credenza non sempre rispecchia la realtà e sicuramente non all’E Prie Rosse!

Per darti un’idea potremmo dirti quanto siamo bravi e simpatici, ma preferiamo invitarti a vedere le targhette personalizzate sui tavoli dei clienti abituali.

Di questi tempi poi è tipico, o meglio di moda fare arte in cucina: cucina molecolare, materie prime esotiche e impiattamenti ispirati ai quadri di Picasso…ecco, noi siamo l’esatto opposto!

Ci piace cucinare BENE, ma senza dubbio siamo più concentrati sui nostri ospiti che sulla presentazione dei piatti. Per questo motivo, per esempio, abbiamo scelto solo due formati di piatti in modo da rendere il servizio più veloce ed evitare che le portate si raffreddino inutilmente solo per creare composizioni astratte.

All’E Prie Rosse non respiri la tipica atmosfera da locale a conduzione familiare. Non siamo una famiglia, siamo dei professionisti che fanno questo mestiere da anni. E da anni all’E Prie Rosse. Tutti insieme ogni sera, a fine servizio, ci sediamo, ci beviamo una birra e ci facciamo i complimenti se la giornata è stata un successo o cerchiamo di capire perché qualcosa è andato storto.

Non abbiamo di sicuro la ricetta della ristorazione vincente, capita che i tempi si dilatino anche da noi, ma col locale pieno, chissà perché, anziché entrare nel panico, ci carichiamo d’energia positiva e alla fine i clienti non subiscono questi ritardi.

Quello che vogliamo dire è che forse non è sempre necessario scegliere tra ambiente familiare e professionalità. E a confermarcelo sono i nostri habitué e quel clima un po’ da pub inglese, dove dottore e operaio sono seduti a sbronzarsi insieme, fianco a fianco, e questo è l’aspetto di cui siamo più orgogliosi.

In conclusione, NON siamo il tipico ristorante del centro storico di Genova e forse non dovremmo neanche “vantarcene” troppo, ma che ci vuoi fare, ci piace vedere sempre i bicchieri mezzi pieni

soprattutto quelli dei nostri clienti 😉